CONSIGLI PER FOTOGRAFARE SOTT’ACQUA CON FOTOCAMERE DIGITALI
Bene, abbiamo deciso di acquistare una fotocamera digitale con sua custodia per fotografare sott’acqua e riportare in superficie immagini da condividere con gli amici e con coloro che non hanno la possibilità di godere, come noi, di fantastiche immersioni.
VIENI E ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA... E ANCHE TU POTRAI SCATTARE BELLISSIME IMMAGINI DEL MONDO SOMMERSO...
Ma non vogliamo condividere solo immagini, desideriamo anche esprimere emozioni e stati d’animo per rendere più interessanti, agli occhi degli altri, i nostri incontri “ravvicinati” e gli spettacolari scenari sottomarini. Per fare questo è necessario scegliere un set (fotocamera + custodia) che ci consenta di intervenire sui parametri per la realizzazione di una immagine che manifesti, con la nostra fantasia e con la nostra capacità, le nostre impressioni. Quale fotocamera scegliere? Possiamo scegliere una fotocamera “punta e scatta” che non consente alcuna regolazione, facile da usare, non ci da pensieri, l’unica cosa da fare è inquadrare il soggetto e scattare. Se siamo fortunati otteniamo una immagine priva di colore, di contrasti di luce e.. priva di “anima”.
Se invece desideriamo una fotocamera che realizzi immagini come abbiamo descritto all’inizio, dobbiamo acquistare una fotocamera che ci permetta di intervenire almeno su alcuni parametri di ripresa che ci consentano di esprimere tutta la nostra creatività e fantasia.
Il Safari fotografico subacqueo è una disciplina sportiva della FIPSAS che ha come scopo la cattura fotografica del maggior numero di specie diverse di pesci, liberi nel loro ambiente.
Il concorrente ha l'obbligo di non alterare l'ambiente in cui opera, pertanto tutte le competizioni si svolgono senza alcun impatto ambientale. Qualunque tratto di mare può essere adatto allo svolgimento di gare di Safari fotografico subacqueo.
Per le sue caratteristiche, questa specialità sportiva si è dimostrata molto utile per il censimento delle specie ittiche presenti in un determinato tratto di mare ed ha trovato spesso ospitalità nelle AMP sia in Italia (Is. Tavolara, Is. Asinara, Miramare, Isola delle Femmine, Ustica, Isole Ciclopi, Portofino, Punta Campanella, Porto Cesareo, Regno di Nettuno, Capo Rizzuto, ecc.) che all’estero (Palafrugel e Is. Medas in Spagna).
La competizione sportiva ha la durata di quattro ore, i concorrenti possono gareggiare o in apnea o con ARA, ma in differenti categorie. In base alle caratteristiche del campo di gara, la competizione si può svolgere sia con partenza da terra che da imbarcazioni.
Al termine dell'immersione ciascun concorrente seleziona le immagini di tutte le specie diverse di pesci fotografate durante la gara.
Ad ogni foto valida verrà attribuito un punteggio fisso che viene moltiplicato per un coefficiente di difficoltà della specie.
Tra le foto selezionate, il concorrente ha la possibilità di sceglierne un numero ridotto da sottoporre alla valutazione della Giuria.
La Giuria è formata da tre o cinque Giudici specializzati ed esprime un voto solo sulla qualità dell'immagine.
Il punteggio della Giuria si somma al punteggio fisso delle altre foto, pertanto vince chi avrà fotografato meglio il maggior numero di specie ittiche diverse.
Le foto realizzate restano, generalmente, a disposizione dell'ente organizzatore che potrà utilizzarle a scopo promozionale, senza fini di lucro, col solo obbligo di citare l'Autore e la FIPSAS.
- Per maggiori informazioni clicca su SantoTirnetta.it
- Biodiversità ittica, l’importanza della fotografia e delle competizioni “Caccia Fotosub” - Clicca e Scopri...